torta di mele e auguri speciali…

Fotor_151093478053911
profumatissima torta di mele

Torta di mele per te… Perché è il tuo dolce preferito e ti lamenti che nessuno se lo ricordi mai. Tu che ricordi tutto di tutti noi: date, eventi, scadenze, gusti, passioni, riflessioni…

Ti prendiamo in giro perché nelle cose futili sei una simpatica combinaguai (perché prendere in giro te, nel modo che hai di stare al gioco, è divertente) ma in realtà sei la sorella saggia che ha sempre la soluzione. Sei la prima persona che mi venga in mente qualsiasi cosa mi accada (il più delle volte anche prima del marito 😉😜🙈🙉🙊) e quando ti telefono per inondarti dei miei piccoli (e a volte ahimè anche grandi) drammi, capisci già al ciao che qualcosa non va. E io parlo, parlo, parlo e aspetto il fatidico rassicurante incipit ”stai a sentire me, fai così..”, inconfondibile premessa del giusto consiglio, di qualunque cosa si tratti. 

Sei il mio punto di riferimento.
Sei la chiacchiera infinita, la complicità di uno sguardo, la risata spontanea, il mai saturo muro del pianto, il freno delle mie follie, la spinta convincente nelle mie insicurezze, il telepatico sentire, il mai imbarazzante silenzio, la miglior zia che possa desiderare per mio figlio. Di tutto questo ti ringrazio. E ti ringrazio del modo in cui mi sei sorella (che è un modo speciale e lo sappiamo entrambe). E già che ci sono – e visto che non l’ho mai fatto, perché non sono cose che ci si dice tutti i giorni – ti ringrazio anche del midollo donato, del pezzo di vita regalato… Perché lo straordinario che ho ora intorno lo devo anche a te. Auguri sorellina!
La torta la mangiamo noi al nord per te, ma ti prometto di rifartela a Natale in Calabria, giornate di confusionaria gestione della ciurma permettendo.

Fotor_15110286020786
tisana panna e fragola

Ingredienti
Farina 200 gr
zucchero 200gr
uova 4
mele 4
limone 1
essenza di vaniglia
1bustina di lievito in polvere
sale

Sbucciare, mondare, tagliare a pezzi le mele ed irrogarle con il succo del limone. Rompere le uova in una terrina con un pizzico di sale. Mescolando incorporare poco alla volta lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e la vaniglia. Quando l’impasto è ben amalgamato aggiungere la farina ed il lievito. Unire infine le mele.
Versare il composto in una tortiera imburrata con il fondo cosparso di un velo di zucchero. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti.

Ps per gli amici di instagram: la tisana panna e fragola della foto esiste davvero, giuro 😜.

crostata con mele e marmellata al profumo di cannella

4 pensieri riguardo “torta di mele e auguri speciali…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *