chiacchiere tra salato e cioccolato

polpette con merluzzo, patate ed olive

polpette di merluzzo
polpette di merluzzo

Trasformiamo il merluzzo in polpette…

Avete presente quel filetto di merluzzo nel congelatore che non siete mai ispirati a cucinare né i vostri commensali a mangiare? Io ne ho uno che ho comprato e lasciato lì e che solo l’altro giorno mi sono finalmente decisa ad affrontare. Gli ho detto: “Signor merluzzo, Dio solo sa perché sei finito nel mio carrello della spesa e cosa mi passasse nella testa la volta che ti ho portato a casa. Non è che mi fai tanta gola ma ormai ti ho comprato, che si fa? Facciamo che prendo iniziativa e non se ne parla più?” Non ha risposto… Chi tace acconsente.

La ricetta l’avevo letta in una rivista, ma onestamente non ricordo quale.

Ingredienti:

350 gr. di filetto di merluzzo – 2 patate – aglio – 100 gr. di olive nere denocciolate – 2 uova – pane grattugiato q.b. – sale e pepe q.b. – olio per friggere

Lessare le patate. Pelarle e schiacciarle. Tritare il prezzemolo con l’aglio e le olive. Frullare il merluzzo; aggiungerci un uovo, le patate ed infine il trito. Amalgamare bene sistemando di sale e pepe. Formare le polpette e tenerle da parte. In un piattino sbattere l’uovo rimasto con un pizzico di sale ed in un altro piattino mettere il pangrattato. Passare le polpette dapprima nell’uovo e quindi nel pangrattato. Friggere in abbondante olio. Lasciarle scolare su carta assorbente e servire ben calde.

Il risultato è stato piacevole è mi ha stuzzicato un pensiero: quasi quasi il filetto lo compro ancora.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: