chiacchiere tra salato e cioccolato

tortine pere e zenzero con il Bimby

tortine
tortine con pere e zenzero

Annunciazione, annunciazione: ho finalmente il mio bel pc nuovo. Alla faccia tua, apatico signore dall’aria da super informatico (per chi si fosse perso le puntate precedenti: necessitavo di un computer ma ne capisco poco di informatica; in un negozio mi sono imbattuta in un tipo che, lungi dal chiarirmi le idee, mi ha letteralmente spinta verso la pescheria… Ok ok proprio letteralmente non direi, però quasi).
Ad aiutarmi a districarmi nell’avvincente mondo della tecnologia è stato un signore di una sconosciuta catena di negozi di elettronica che – a dispetto delle apparenze (non giovane come il collega delle vongole) –  ha saputo illuminarmi su vari aspetti a me assolutamente oscuri e consigliarmi il giusto prodotto senza ridermi in faccia per il budget dichiarato disponibile. Diamo un premio a quest’uomo, se lo merita tutto.
Un pensiero, in questo momento di gioia e piccola realizzazione personale (mamma mia sembra il discorso di ringraziamento agli oscar) va a quanti di voi si sono offerti di aiutarmi nell’acquisto in cambio di un pasto caldo … Che detto così sembra male 😜. Riformulo: ringrazio coloro che, rifacendosi alle regole del sano baratto, si sono proposti di aiutarmi versus un assaggio dei miei pasticci fotografati nel sito. Direi che, se fosse stato davvero possibile, avrei volentieri acconsentito.
Ed è per questo che vi offro virtualmente uno di questi dolcetti dall’invitante profumo (so che non lo sentite da lì, ma fidatevi di me, è invitante)

tortine
dolci colazioni

Tortine con pere e zenzero
Ingredienti

  • 40 g di burro morbido
  • 80 g di zucchero semolato
  • 80 g di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 125 g di yogurt bianco
  • 1/2 misurino di latte
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 250 g di farina
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 180 g di pere sbucciate

Mettere nel boccale il burro morbido, lo zucchero semolato e quello di canna ed amalgamare 20 secondi velocità 6. Raccogliere sul fondo. Aggiungere le uova, lo yogurt, il latte, lo zenzero ed un pizzico di sale. Amalgamare ancora 20 secondi velocità 6.

Inserire nel boccale la farina ed il bicarbonato: 20 secondi velocità 4. Unire nel Bimby le pere pulite, sbucciate e tagliate a pezzi: 10 secondi velocità 4.

Versare il composto in 12 stampi per muffin riempendoli fino a 3/4. Cuocere nel forno già caldo a 180° per 15 minuti circa fino a doratura. Lasciare raffreddare e togliere dagli stampi.



2 thoughts on “tortine pere e zenzero con il Bimby”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: