chiacchiere tra salato e cioccolato

tiramisù nutella e cocco

tiramisù in barattolo
tiramisù con nutella e crema al cocco

Il tiramisù nutella e cocco è stata l’occasione.

Ho sempre voluto imbarattolare un dolce. Mi attira vedere deliziose composizioni invitanti nel loro piccolo spazio. La trovo una presentazione accattivante che, a saperla fare bene, ti riempie gli occhi.

Così, nonostante la mia proverbiale manualità pari a quella di un elefante e le mie dita cicciottelle, ho profuso il mio impegno in questa missione. Non è stata impresa facile: lasciare il bordo pulito (e infatti non lo è) pressare bene all’interno (ho utilizzato oggetti di svariate dimensioni per riuscirci) cercare di fare una porzione giusta che non traboccasse (uno dei barattoli però trabocca lo stesso). Insomma, per imbarattolare un dolce che non richiede preparazioni particolari né l’uso del forno ho inzozzato mezza cucina (di questo vi risparmio la foto).
Il risultato non è stato quello sperato, ma un sufficiente inizio. La ricetta è assolutamente sperimentale: direi però un buon esperimento.

barattoli
barattolini golosi di tiramisù

Tiramisù nutella e cocco.

Ingredienti: un barattolino di Nutella, savoiardi 300 g, panna 200 ml, mascarpone 200 g, farina di cocco 200g, zucchero 50 g, latte quanto basta.

Ho fatto sciogliere la nutella a bagnomaria per renderla appena più morbida. Ho montato la panna e ci ho aggiunto il mascarpone, lo zucchero e la busta di farina di cocco regolandomi in modo che la crema non venisse troppo densa e lasciandone per la decorazione. Sono passata al catastrofico assemblamento. Ho preparato una ciotola di latte ove pucciare i savoiardi e quindi proceduto per strati. Uno strato di savoiardi (ho spezzato i biscotti in due visto lo spazio 😉) uno di crema al cocco ed uno di nutella. Sono arrivata sotto l’orlo del vasetto ed ho spolverizzato con cacao amaro e farina di cocco. Con gli ingredienti indicati mi sono venuti fuori i quattro vasetti ed è avanzata un po’ di crema che abbiamo mangiato al cucchiaio. 

Questo è solo un primo esperimento: sto già pensando a quale altra preparazione sistemare in vaso. A casa mia tremano 😉, ma sopportano amabilmente… Dopotutto hanno capito i benefici anche per loro del lasciarmi fare ciò che mi fa stare bene.

 



2 thoughts on “tiramisù nutella e cocco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: