torta veloce alle mandorle e un po’ di primavera

torta alle mandorle

Torta alle mandorle fingendosi in primavera? Ci sto.

Yuppi, evviva, yabadabadu, hola hola, supercalifragilistichespiralidoso e chi più ne ha più ne metta… Fiocca! Nevica, nevica e ancora nevica. Ed io non ne posso più. Per la verità non ne potevo più ancor prima di uscire di casa: al solo fermento che accompagna il bianco risveglio ero già stressata. Spalare, cancello che non si apre, uscire prima di casa, bambino tutto bagnato prima ancora di salire in macchina (convincere un bambino a non tuffarsi nella neve è una gran prova, soprattutto alle 7.45, quando hai ancora i neuroni appisolati)… Ho la pelle segata dal freddo che neanche dopo un incontro ravvicinato con Edward Mani Di Forbice.

Basta per favore, non ne posso più: voglio la primavera, gli uccellini, i fiori in giardino, il glicine che sgattaiola giù dal pergolato. Da oggi in poi, apice della mia sopportazione invernale, calcherò una grossa riga nera sul calendario per ogni giorno che mi separa dal tiepido sole.

A questo pensavo quando, organizzando il set fotografico per questa ricetta, ho lasciato al piccolo aiutante il compito di spennellare sullo sfondo. Sarà stato il mio pensiero ad influenzare la sua fantasia? O forse inconsciamente mi sono così tanto lamentata del freddo che non ha potuto fare altro che disegnare un grande prato verde, con fiori, sole e grosse api giganti.

torta con le mandorle veloce

Torta veloce alle mandorle

ingredienti

  • 250 g di farina
  • 2 uova
  • 160 g di zucchero
  • 80 ml di olio
  • una bustina di lievito per dolci
  • 100 ml di latte
  • 100 g di mandorle

In una ciotola amalgamare lo zucchero, la farina, le mandorle tritate ed il lievito. In un’altra versare l’olio, il latte, le uova sbattute con una forchetta. Unire i due composti impastando velocemente.

Imburrare ed infarinare una tortiera e versarvi l’impasto. Cuocere in forno preriscaldato a 180 ° per 35 minuti.

E basta, pronta: ve l’ho detto che è super semplice 😉 .

 



6 thoughts on “torta veloce alle mandorle e un po’ di primavera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: