spaghettoni con broccoli e polpettine

spaghettoni con polpettine e broccoli

Spaghettoni saporiti per affrontare il gelo invernale.


Scuole chiuse, strade impraticabili, neve che continua a scendere ininterrottamente… Per farla breve siamo bloccati in casa, sul cucuzzolo della montagna, da giovedì sera (vabbè collina, ma montagna rendeva più coinvolgente l’evento). Da qui mi sa che si scende a valle solo con lo slittino. I miei uomini ne stanno approfittando per dedicarsi alla cura del sonno. Io, che in verità in questo periodo sono sempre carica a mille e di sonno ne ho poco, mi sto applicando alla nobile arte a cui ogni tanto bisogna pure arrendersi: la visione della tele trash. Presente tutti quei programmi che fa “tanto brutto” vedere con il bambino e che rivolterebbero lo stomaco al marito? Embè, loro dormono e io cosa altro posso fare se non abbarbicarmi al divano fronte stufa a potenza massima e guardare la gente litigare per delle cretinate, o le ragazzine gridare alla vista di un acerbo addominale danzante, o vips rispondere a fintissime interviste strappalacrime (che mi sono pure commossa, la verità)? Certo una constatazione mi inquieta: è incredibile come la programmazione del sabato pomeriggio sia rimasta la stessa di sette anni fa, prima che arrivasse il piccolo aiutante. Va bene che squadra che vince non si cambia, ma questa gente la ibernano?

Il bello è che tutto questo trash acquista un sapore di lieto sabato pomeriggio se coinvolgi in contemporanea WhatsApp le amiche di sempre, anche loro bloccate in casa.
E dunque questo fine settimana va così: giuro che poi fino all’estate ne farò volentieri a meno; e giuro anche di aver organizzato un mega torneo di Scarabeo al risveglio degli uomini per rigenerare i neuroni.
E giuro infine che dopo il torneo mi attiverò per la preparazione di qualche ricettina. Per esempio, avevo in mente questo spaghettone che con il freddo è la morte sua: ispirato dalla rivista Sale e Pepe, ma con un po’ di modifiche.

spaghettoni gustosi

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di spaghettoni
  • 300 g di carne macinata di bovino
  • 50 g di salsiccia
  • 1 fetta di pancarrè
  • 2 tuorli
  • 20 g di Parmigiano Reggiano
  • 300 g di broccoli
  • farina quanto basta per infarinare le polpette
  • 30 g di burro
  • olio, sale e pepe

Tritare il pancarrè e la salsiccia. Aggiungere la carne tritata, il formaggio, i tuorli, il sale, il pepe ed amalgamare. Formare delle polpettine, infarinarle e tenerle da parte.

Lavare i broccoli ed incidere i gambi. Mettere i broccoli in abbondante acqua  salata bollente; quando l’acqua riprende il bollore unire gli spaghettoni. Nel frattempo fare rosolare le polpettine con il burro ed un filo di olio.

Scolare la pasta con i broccoli, rovesciarla nel tegame con il condimento e mescolarla delicatamente. Servire con altro formaggio grattugiato.



4 thoughts on “spaghettoni con broccoli e polpettine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: