chiacchiere tra salato e cioccolato

mini cheesecake al cocco con nocciole

mini cheesecake

Mini cheesecake : esperimenti in casa “gratinando e pasticciando”.

Annoverero’ negli annuali dei ricordi, come impresa più ardua di questa seconda elementare, la comprensione dell’orologio.
Mai avrei pensato potesse essere complicato, per un bambino molto sveglio e solitamente facilmente portato alla comprensione, capire le regole che ci siamo dati per individuare il tempo. Fin quando restiamo circoscritti alle ore mattutine ce la caviamo, ma se saltiamo al pomeriggio è un disastro.
A dirla tutta, un po’ la trovo anche romantica come idea: il fatto che per i bambini che siano le 15 o le 17 non ha molta importanza e che non siano sopraffatti dall’ansia della giornata che scorre, mi fa una tenerezza infinita. L’ingenuità e la leggerezza con cui trattano il tempo mi stringe il cuore: ogni momento è sempre importante, di qualsiasi ora si tratti.
Tutto sto romanticismo viene però meno se il piccolo aiutante in settimana dovrà sostenere la verifica di storia sull’orologio.
Sulla parte teorica va come un fulmine: sa di quanti minuti sono composte le ore, di quanti secondi i minuti, quante volte le lancette fanno il giro dell’orologio, cosa è un quarto d’ora, quante mezze ore compongono un’ora… Ma sul pratico accettasi suggerimenti e trucchetti.
L’altro giorno pensavo di aver finalmente fatto bingo.
”Max, che ore sono?”
”Le 13 e 15 minuti”
”Bravo, giusto, ci siamo”
Stavo già gongolando per la riuscita dell’impresa quando lui, sull’onda dell’entusiasmo e vedendomi così contenta, si è sentito di aggiungere: ”oppure, se applichiamo il trucco della tabellina del 5, si può anche dire che sono le 5 e 15, detto anche le 17 e 15”. Ecco…. Fine della ola. Facciamo merenda che a pancia piena si ragiona meglio.

mini cheesecake cocco e nocciole

Mini cheesecake al cocco e nocciole

Ingredienti per 4 mini cheesecakes

Biscotti tipo oro saiwa 120 g
Burro 50 g
Yogurt al cocco 170 g
Farina di cocco 2 cucchiai
Philadelphia 160 g
Granella di nocciola per spolverizzare

Sbriciolare i biscotti nel mixer. Aggiungere il burro e due o tre cucchiai di yogurt a seconda della consistenza. Amalgamare. Mettere quattro coppapasta su una base e dividervi il composto. Compattare bene aiutandosi con un cucchiaio. Se non avete i coppapasta potete, in alternativa, dare la forma alla base con le mani e poi schiacciarla bene.
Lasciare riposare in frigorifero.
Unire il formaggio spalmabile allo yogurt rimasto e aggiungere 2 cucchiai di farina di cocco. Prendere dal frigo le basi, metterci la crema, livellare e rimettere in frigo. Lasciare rapprendere per tutta la notte.
Spolverizzare con la granella di nocciole prima di servire.



2 thoughts on “mini cheesecake al cocco con nocciole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: