insalata di asparagi e carote

insalata asparagi e carote

Insalata di asparagi e carote, quando si è a corto di idee.

Non so voi, ma io con i contorni sono sempre in difficoltà. Mentre riesco con più o meno agilità (“agilità” non è una parola che mi contraddistingue molto, ma qui ci sta) a pianificare primi e secondi, nella scelta dei contorni la testa mi si offusca. Così, quando ho ospiti, finisco nella maggioranza dei casi per proporre le patate al forno, che accontentano grandi e piccini.

Per questo l’idea dell’insalata di asparagi e carote con aggiunta di mollica di pane tostata, ispiratami da una rivista di forse dieci anni fa, ha attirato subito la mia golosità. Un modo sicuramente stuzzicante per mangiare le verdure.

insalata asparagi e carote

Insalata di asparagi e carote

Ingredienti

  • 400 g di asparagi
  • 400 g di carote
  • 2 fette di pane
  • 1 spicchio di aglio piccolo
  • olio sale e pepe q. b.
  • succo di un limone

Lavare e pelare le carote; tagliarle a bastoncini nel senso della lunghezza. Pulire anche gli asparagi. Lessare sia gli asparagi che le carote in abbondante acqua salata per cinque minuti, quindi scolare e tenere da parte.

Tritare il pane con l’aglio ed un filo di olio. Far scaldare una padella piccola antiaderente e tostare le briciole ottenute.

Condire gli asparagi e le carote con il succo del limone, l’olio, il sale ed il pepe. Mescolare e cospargere con le briciole.

 



7 thoughts on “insalata di asparagi e carote”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: