Biscotti con banana e gocce di cioccolato

Biscotti per la colazione per una nuova dieta.
Ed ecco che torno al mio ciclico approccio con la sana alimentazione ed il tentativo di perdere qualche grammo che oramai conoscete bene. Complici le soleggiate giornate che, a dispetto del freddo glaciale, fanno pensare al ritorno della primavera, decido di volermi bene: questa volta più determinata che mai (oddio…mi sembra sempre di partire estremamente determinata fino a quando non mi scontro con una bella fetta di torta… Ma adesso distogliamo l’attenzione dalla torta, altrimenti vacillo ancora) parto alla volta della mia nuova dieta.
L’arma vincente sarà la fantastica app consigliatami da un’amica: è una sorta di diario alimentare on line che tiene il conto delle calorie e dei nutrienti e ti avverte se c’è qualcosa che non va. Ed è anche estremamente comprensiva perché la sera di San Valentino, quando pur consapevole dei miei sgarri ho diligentemente inserito le pietanze, mi ha comunicato con dolcezza e tanta pazienza che sì avevo sforato alla grande, ma nulla di preoccupante. La cosa strafantastica è che ha un metodo di lettura di codici a barre che rileva i valori nutrizionali dei prodotti. Ed è così che da una settimana, cellulare alla mano, giro per la cucina scannerizzando tutto quello che mi trovo davanti, in particolare le golosità che sottopongo a scrupoloso esame per esser davvero davvero sicura della loro peccaminosita’.
In ogni caso, e ormai sapete anche questo, su un pasto non si scherza: la colazione. Sono dunque impegnata nella sperimentazione di biscotti e torte che siano un giusto compromesso tra gusto e leggerezza. Oggi vi propongo questi biscotti alla banana, ideali per il latte.
Ingredienti
- 400 g di farina
- 130 g di zucchero di canna
- 50 ml di olio di semi
- 1 banana matura
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 100 ml di acqua
- gocce di cioccolato
Fare una fontana con la farina e mettere al centro lo zucchero, l’olio, il bicarbonato, l’acqua ed il cioccolato. Schiacciare con una forchetta la banana, quindi aggiungerla agli altri ingredienti ed impastare. Lasciare riposare l’impasto 30 minuti in frigo.
Infarinare il piano di lavoro e stendere la frolla lasciandola un po’ spessa (il rischio di questi biscotti, non avendo burro e uova, è che diventino duretti). Tagliare i biscotti con le formine ed infornare a 180° per una quindicina di minuti. Non aspettare che diventino dorati.
Oddio che buoni i dolci alla banana! questi me li segno e li faccio al più presto 🙂
Fammi sapere 😉
Scusa ma quanta farina?
Ops me la sono persa per strada.. 😊😊😊 400g aggiungo subito. Grazie mille.
Mi sembrava strano fosse filato via tutto senza pasticci 😂
Buoni! Mi piacciono i dolci che hanno tra gli ingredienti la banana. A volte la uso pure io al posto delle uova.
Per me è stata la prima volta. Buon risultato direi. Devo fare più attenzione ai tempi di cottura