Biscotti alle noci

Biscotti alle noci: perché i dolcetti per Babbo Natale non si può proprio evitare di prepararli, qualsiasi sia l’età del piccolo aiutante.
Siamo nella settimana di Natale e in tanti si cimentano nella preparazione di biscotti e dolcetti. Ne ho ricevuti in regalo di bellissimi e buonissimi.
Io ho scelto una ricetta semplice, veloce da preparare e che regalerà alla vostra casa il caldo profumo delle feste: i biscotti alle noci, addolciti da gustoso miele, sono l’ideale per una dolce colazione.
E se vi piace preparare biscotti natalizi, provate anche i biscotti bicolore di Natale , i cantucci al cacao e questi altri biscotti bicolore .
Ricetta dei biscotti alle noci
Ingredienti per tre teglie di biscotti:
320 g di farina 00
1 uovo
200 g di gherigli di noci
100 g di miele
40 g di burro
120 ml di latte
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Mettere le noci nel mixer e tritare finemente. Mettere il miele in una ciotola, aggiungere le noci tritate, la farina e il sale. Unire l’uovo, il burro fuso raffreddato, il latte ed il lievito. Amalgamare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, stendere l’impasto con un mattarello e tagliare con le formine i biscotti. Sistemarli su una teglia foderata con carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Lasciare raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.

Mi affaccio sul blog nella settimana più frenetica dell’anno. Tutti corrono, tutti lamentano ritardi ed impegni; sembra che non riuscire a completare qualcosa prima di Natale potrebbe comportare danni irreparabili per la vita. Io non sono da meno: corro, mi affanno, mi organizzo, incastro appuntamenti e aspetto con ansia di fermarmi un attimo a respirare. Ieri mi sono presa il tempo per preparare questi biscotti alle noci da pubblicare prima di Natale, occasione per inviarvi i miei migliori auguri. Che sia un Natale sereno, in cui si riesca ad essere capaci di accantonare pensieri e preoccupazioni, in cui l’unica cosa che conti sia l’affetto dei propri cari, in cui il cuore riesca ad aprirsi alla magia di questo periodo pur non essendo più bambini. E che sia anche un Natale goloso. Preparando i biscotti alle noci ed assaporandone il profumo, l’ho proprio sentito arrivare. Il Natale è già qui…