chiacchiere tra salato e cioccolato

bruschette con gorgonzola mele e noci

bruschette con gorgonzola mele e noci

Per la serie quando la foto è brutta ma le bruschette con gorgonzola mele e noci talmente buone da chiudere un occhio e pubblicare lo stesso.
Sono sempre stata persona da bruschetta classica: pomodorini, olio e basilico (d’altronde, è stato uno dei miei primi articoli: è proprio pane e pomodoro . Nostalgica io).

Questa volta però, chissà come mai, mi è venuto in mente di sgattaiolare dai miei binari mentali.

Dovrei farlo più spesso… Non solo in cucina, ma in tutti i settori della vita, incoraggiata dal risultato di questo esperimento che è stato molto soddisfacente. A volte bisogna abbandonare il porto delle sicure abitudini e lanciarsi nella instabilita’ del nuovo. Ehmmm… Dite che mi sto dedicando a riflessioni troppo profonde per essere solo una bruschetta?

Però è una signora bruschetta da offrire orgogliosamente agli ospiti di un aperitivo o come goloso antipasto alla cena. Il gusto forte del gorgonzola si sposa meravigliosamente con il sapore dolce delle mele caramellate e con i pezzettini di noce sbriciolati sulla superficie.

Come tutte le ricette di Gratinando e Pasticciando, anche le bruschette con gorgonzola mele e noci sono assolutamente facili da preparare. La parte più laboriosa (ma davvero pochino pochino di più) è quella della preparazione delle mele. Per il resto, foto a parte, è andata liscia come l’olio.

Attendo i vostri suggerimenti per renderle più graziose da presentare.

bruschette con gorgonzola mele e noci

 

bruschette con gorgonzola mele e noci

Preparazione 10 min
Cottura 10 min
Tempo totale 20 min
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 4 fette di pane
  • 100 g gorgonzola
  • 1 mela
  • 15 g burro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 10 g zucchero di canna
  • 10 noci circa

Istruzioni
 

  • Lavare la mela, pelarla e tagliarla a fettine sottili. Mettere le fette in una padella con il burro e cuocere a fiamma bassa.
  • Una volta sciolto il burro, bagnare la mela con il vino bianco e lasciare evaporare. Aggiungere lo zucchero e cuocere a fiamma bassa finché le fettine di mela saranno morbide e caramellate.
  • Mettere le fette di pane nel forno a 180° e lasciare dorare da entrambi i lati.
  • Spalmare su ciascuna fetta di pane il gorgonzola. Sistemare sopra le fette di mela ed infine aggiungere le noci spezzettate. Le bruschette con gorgonzola mele e noci sono pronte per essere gustate.

 

Questa volta non vi tedio con le mie chiacchiere di vita quotidiana.

Augurandovi un buon aperitivo con le bruschette di gorgonzola mele e noci.

 

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating