Cavoletti con i ceci

Cavoletti di Bruxelles e ceci per darmi la carica. Funzioneranno?
I cavoletti con i ceci sono una ricetta facile e golosa proprio adatta a questo periodo dell’anno. Si preparano velocemente e si prestano ad essere uno sfizioso piatto unico ma anche un simpatico contorno. Della ricetta ho letto diverse varianti e, da un sunto delle altre, ho tratto questa.
Ai miei ometti è piaciuta tanto (nonostante il piccolo aiutante non sia amante dei cavoletti di Bruxelles); spero che piaccia anche a voi.
E se vi ha stuzzicato l’idea dei cavoletti con i ceci, curiosate nella categoria contorni di Gratinando e Pasticciando.

cavoletti con i ceci
Ingredienti
- 300 g cavoletti di Bruxelles
- 220 g ceci in scatola
- paprika e rosmarino q.b.
- olio e sale q.p.
- 1 arancia
- pepe nero q.b.
Istruzioni
- Lavare i cavoletti di Bruxelles ed eliminare il gambo. Cuocere in abbondante acqua salata per circa 15 minuti. Scolare i cavoletti e, una volta intiepiditi, tagliarli a metà.
- Mettere i cavoletti in una capiente insalatiera. Aggiungere i ceci, il rosmarino, la paprika, il pepe, un pizzico di sale, l'olio e il succo d'arancia. Mescolare e lasciare insaporire.
- Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. I cavoletti con i ceci sono pronti per essere serviti.
E con i cavoletti con i ceci prosegue il mio tentativo di mangiare sano per ripristinare forma e forza fisica.
Ditemi che anche voi in questo periodo dell’anno collassate attorno alle 22 e, dopo ben 8 ore di sonno, al mattino siete ancora in zona coma…
Bò, perché io non mi capacito. Ho capito l’età che avanza, ho capito le corse durante la giornata, ho capito i mille impegni… Ma, per amor del cielo, mi sento un’ottantenne che si trascina verso la fine della giornata. Che poi anche gli acciacchi sono pari a quell’età: il ginocchio che scricchiola, la schiena che duole, il braccio che ogni tanto si blocca. Scendere dal letto sta iniziando ad essere una missione impossibile.
Da rottamare sono (letto alla siciliana maniera) …
Per fortuna che ogni tanto – anche se solitamente con secondi fini di evidente lucro personale – mi sento dire dal piccolo aiutante che sono proprio una mamma giovane. E nonostante sappia che è un’affermazione buttata lì senza reale convinzione, mentre preparavavo questi cavoletti con i ceci, me lo sono fatto ripetere più e più volte.
A dirla tutta, gongolando anche un po’..