Fiori di carciofi ripieni
Ho litigato con questi carciofi e si vede.
Litigo sempre con i carciofi tra spine, gambi e foglie da eliminare. Vedo chi li tratta con agilità e confidenza, io li guardo sempre con diffidenza e circospezione. Ma questa ricettina mi ispirava troppo per non affrontare temerariamente le mie difficoltà. Aspetto non perfetto (per togliere la barbetta li ho spampanati tutti 😄) ma davvero molto stuzzicanti. Avrebbero dovuto dare l’idea del fiore… Somigliano vero 😜?
Ingredienti per 4 persone
- 10 g di prezzemolo
- 4 filetti di acciuga sott’olio
- 20 g di parmigiano
- 20 g di pecorino
- olio evo
- 1 spicchio di aglio
- 8 carciofi
- 1/2 limone
- 50 g di pangrattato
Inserire nel mixer il prezzemolo, i filetti di acciuga, il parmigiano ed il pecorino e frullare. Mettere l’olio in una padella e far rosolare lo spicchio di aglio; aggiungere il pangrattato e far cuocere qualche minuto. Eliminare l’aglio e mettere il pangrattato insaporito nel mixer. Amalgamare bene.
Pulire i carciofi (dai che siete più bravi di me in questo): eliminare i gambi, le foglie esterne, le punte delle foglie che rimangono e la barbetta interna. Strofinarli con il limone perché non anneriscano. Allargare le foglie rimaste cercando di dare la forma di un fiore. Riempire i carciofi con il trito preparato in precedenza.
Io li ho cotti nel varoma del Bimby: ho foderato il vassoio del varoma con la carta forno, riempito il boccale con 500 g di acqua e cotto 35 minuti temperatura Varoma vel. Soft.
In alternativa sistemare i carciofi in una teglia ricoperta con carta forno e cuocere 30 minuti circa a 180°.
Sono bellissimi… e sicuramente sei più brava di me a pulirli! Seguirò la tua ricetta è proverò anch’io a prepararli..
Ho scoperto di non essere la sola ad avere difficoltà evviva 😉