gamberi al forno con olive e pomodorini
Gamberi al forno con olive e pomodorini, perché di biscotti delle feste ci siamo abbastanza abbuffatti, ma un secondo in tavola non lo vogliamo portare?
Questo è il piatto ideale: si prepara in poco tempo, eppure fa la sua bella figura. Abbinato ad un primo come gli strozzapreti con salmone zucchine e mandorle è l’ideale da servire durante i giorni di festa. Sarà una delle portate di casa nostra della Vigilia (per gli amici del Nord: eh si, si festeggia a tavola sia la sera del 24 che il giorno di Natale).
Raffinati e saporiti, profumati ed eleganti. Insomma, i gamberi al forno con olive e pomodorini sono indicati in un contesto sobrio quale quello delle luminarie di casa mia.
Adesso la ricetta, dopo vi spiego.
gamberi al forno con olive e pomodorini
Ingredienti
- 1 kg gamberi
- 2 spicchi di aglio
- 10 olive nere
- 10 pomodorini
- 1 bicchiere vino bianco secco
- prezzemolo
- olio extravergine d'olivo
- 1 limone
- sale e pepe
- altro 1/2 limone
Istruzioni
- Lavare i gamberi sotto l'acqua corrente e pulirli. Ricordarsi di togliere l’intestino interno: incidere il dorso del gambero con un coltellino ed eliminarlo tirando delicatamente e cercando di non romperlo. Ci si può aiutare anche con uno stecchino: inserirlo nella carne del gambero, individuare l'intestino e tirare per eliminarlo.
- Lavare ed asciugare i pomodorini e tagliarli a spicchi.
- Tagliare l'aglio a fette sottili. Tritare il prezzemolo fresco.
- Lavare il limone e tagliarlo a spicchi e poi a metà.
- In un largo recipiente mettere i gamberi. Aggiungere l'olio, le olive, l'aglio, i pomodorini, gli spicchi di limone ed il prezzemolo. Salare e pepare. Mescolare il tutto delicatamente.
- Mettere un filo di olio in una teglia da forno. Sistemarci i gamberi con il loro condimento, bagnarli con il vino ed il succo di mezzo limone.
- Cuocere in forno a 200° per 15 minuti. Servire caldi.
Quest’anno le illuminazioni a casa nostra sono all’insegna del “non passiamo inosservati”. L’idea è stata degli uomini di casa (io mi dissocio a gran voce: nel frattempo progettavo questi gamberi al forno con olive e pomodorini ) e mi chiedo quale sia il pensiero di chi si trova a passare di qui (fortunatamente, in questi mesi di gelo, in collina il passeggio è ridotto). Ebbene, sulla ringhiera del terrazzo sbrilluccica una bella iniziale del nome del piccolo aiutante affinché Babbo Natale sappia bene dove guardare se lo cerca. Ora, a parte tutto, nonostante debba ammettere che sono davvero davvero – e ci sta pure un altro davvero – bruttine e nonostante il piano del piccolo naufragherà non appena si renderà conto che a Natale non saremo qui ma dai nonni in Calabria, devo dire che la cosa mi diverte alquanto e in questi giorni, se mi capita di tornare a casa quando le lucine sono già accese, quella enorme M che si accende e si spegne mi fa un’enorme simpatia e mi mette improvvisamente di buon umore.
Devo confessarti che i gamberi al forno non ricordo di averli fatti. Forse raramente, ma semplici con un filo d’olio e sale.
Questa ricetta sarebbe da provare perché è completa!
È molto semplice anche questa ricetta e davvero gustosa. Se la provi fammi sapere. Buona serata