Gamberi e zucchine gratinati

Gamberi e zucchine gratinati al forno: perché è di ricette veloci che ho bisogno, sempre. E sono sicura anche voi…
A dirla tutta, ho preparato e fotografato questo piatto quando era appena finito agosto, con il profumo del mare ancora sulla pelle e la poca voglia di affrontare l’autunno. Ma altro che autunno, mi ritrovo a pubblicare la ricetta sul blog alle porte dell’inverno. E questo insegna che i “domani lo faccio” fanno trascorrere il tempo troppo velocemente. I gamberi e zucchine gratinati sono però un piatto che va bene in ogni stagione e, ricordandoci che tra meno di un mese sarà Natale, perché non iniziare a prendere appunti per le festività?
I gamberi e zucchine gratinati sono un piatto sfizioso da proporre anche come antipasto. Facili da preparare e con quel gusto in più dato dal succo del limone. Provare per credere.
E se le sfiziosità come i gamberi e zucchine gratinati vi stuzzicano, provate anche i gamberi al forno con olive e pomodorini o il tortino di alici e patate .

Ingredienti per i gamberi e zucchine gratinati
600 g di gamberi
4 zucchine
2 limoni
origano
pane grattugiato q. b.
Sale ed olio q.b.
Per preparare i gamberi e zucchine gratinati, pulire i gamberi sfilando il filo nero ed eliminando il carapace.
Lavare ed asciugare le zucchine. Tagliarle a rondelle.
Sistemare i gamberi e le zucchine in una ciotola, salare e bagnare con l’olio ed il succo di uno dei due limoni.
Ricoprire la teglia del forno con la carta forno e sistemarvi i gamberi e le zucchine. Spolverizzare con il pane grattugiato mescolato con l’origano. Aggiungere l’altro limone tagliato a fette. Infornare a 200° per circa 15 minuti.
Servire i gamberi e zucchine gratinati al forno ancora caldi.