grissini di sfoglia e prosciutto crudo
Grissini di sfoglia e prosciutto crudo. Faccio in tempo a suggerire al volo una ricettina per il vostro cenone di fine anno?
Trovata su un paio di riviste di cucina e provata per uno dei miei aperitivi casalinghi, è un’idea golosa e velocissima da preparare. In queste giornate di totale relax e voglia di non fare nulla, ci tenevo comunque a passare da qui per condividerla.
Se siete alla ricerca di altre idee veloci come quella dei grissini di sfoglia e prosciutto crudo, provate gli alberelli di pasta sfoglia, le sfogliatine di verdure o i velocissimi cestini di pancarrè .
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
100 g di prosciutto crudo
1 uovo
semi di sesamo q.b.
Srotolare la pasta sfoglia e ritagliare delle striscioline. Stendere su ciascuna striscia del prosciutto crudo (potete provare anche la versione con il cotto) e arrotolare la sfoglia a spirale. Mettere i grissini su una teglia ricoperta con carta forno, spennellare con l’uovo sbattuto e spolverizzare con i semi di sesamo.
Cuocere a 180° per circca 15 minuti.
I grissini di sfoglia e prosciutto crudo sono pronti; con l’augurio per tutti di un anno più sereno di quelli che ci siamo lasciati alle spalle.