Insalata di cous cous con mozzarella di bufala e sgombri

insalata di cous cous con mozzarella di bufala e sgombri

Insalata di cous cous con mozzarella di bufala e sgombri: chissà se i miei lettori dall’estero apprezzeranno.

Quanto mi piace ricevere le visite dall’estero. Vedere nella mia pagina delle statistiche le bandierine di altri Paesi mi incuriosisce un sacco: Messico, Stati Uniti, Germania, Irlanda e una volta pure dal Senegal. L’idea che qualcuno dall’altra parte dell’Europa e a volte addirittura del mondo sia approdato – Dio solo sa come – sul blog mi affascina: cosa avranno pensato leggendo? Perché si sono fermati? Hanno trovato quello che cercavano? Hanno provato la ricetta? Sarà piaciuta? Una volta, una ragazza tedesca mi ha taggata in un carinissimo post su instagram che ritraeva un bel piattone di “spaghetti mit grunen spargel und salsiccia” ringraziandomi per il suggerimento: felice io, come una bambina a cui si fa un regalo inaspettato.

Questa debolezza per gli utenti oltre Italia è stato anche il motivo per cui, nella rivisitazione del blog, tra le prime cose inserite nel nuovo format c’è stato il traduttore. Chissà, anche tradotto, cosa si penserà di questa tizia che parla, parla, parla e intanto ti molla lì un pezzo di torta. Il pensiero mi fa anche sorridere, la verità.

Nei prossimi giorni qualcuno proverà questa fresca e gustosa insalata di cous cous con mozzarella di bufala e sgombri?

Insalata di cous cous con mozzarella di bufala e sgombri

Ingredienti

  • 300 g di cous cous
  • 250 g di mozzarella di bufala affumicata
  • 200 g di pomodorini
  • 50 g di pane secco grattugiato grosso
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 scatola di filetti di sgombro grigliato sott’olio
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • origano
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva

Lavare i pomodorini e tagliarli; metterli una ciotola; salare, aggiungere l’aceto balsamico un po’ di olio e lo spicchio di aglio. Coprire e lasciare riposare.

Scaldare una padella e rosolarvi il pane con l’olio, il sale, il pepe e l’origano.

Preparare il cous cous: riscaldare dell’acqua (pari peso del cous cous) salandola leggermente. Mettere il cous cous in una ciotola capiente, versare un filo di olio e l’acqua calda. Coprire e lasciare riposare per cinque minuti. Sgranare il cous cous con l’aiuto di una forchetta. Condire il cous cous con i pomodorini (eliminare l’aglio), il pane, la mozzarella a dadini e gli sgombri sgocciolati e spezzettati.

 



6 thoughts on “Insalata di cous cous con mozzarella di bufala e sgombri”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: