insalata di quinoa con tonno e zucchine per i rientri incasinati

insalata di quinoa con tonno e zucchine

Insalata di quinoa con tonno e zucchine: ricetta veloce per chi si trova incartato dagli impegni post rientro.

Questo è il periodo dell’anno che considero nostalgico per antonomasia: la fine delle tanto desiderate vacanze, il distacco dalla famiglia, l’aria frizzantina del mattino e del calar del sole (eh, lo so che invece molti di voi non vedevano l’ora di un po’ di refrigerio, ma io al calduccio ci sto proprio bene) le giornate che si accorciano, l’abbandono dell’outfit free “perenne infradito” con variazione “butto qualcosa sul costume”, la ripresa dei ritmi che travolgono la giornata. E’ il periodo in cui, quando inforco le cuffie per ascoltare la musica che accompagna la mia passeggiata giornaliera (i risultati non si vedono ma la tenacia che sostiene il mio progetto fitness mi commuove) mi viene spontaneo avviare la playlist creata a giugno dal titolo “estate 2018” e mi rendo conto di come i brani che mi caricavano solo un mese e mezzo fa, adesso assumano un sapore completamente diverso. A giungo ci correvo su contenta e zampettante, adesso mi suggeriscono un rallentamento del passo ed una dispersione di energia in pensieri anch’essi nostalgici (sarà che semplicemente ogni scusa è buona per battere la fiacca? ).

Rientrata con tanti buoni propositi per il nuovo inizio? Manco per niente. Uno: non ho avuto la testa ed il tempo per pensarci e progettarli… Due: troppi quelli che ho dovuto abbandonare per cause sopravvenute. Per cui vivo alla giornata, carico la sveglia di entusiasmo e programmo a breve termine. Intento questo che mi sta coinvolgendo anche nella organizzazione dei pasti, trovandomi a districarmi tra preparazioni veloci e semplici come quella che vi propongo oggi (e dov’è la novità?).

insalata di quinoa con tonno e zucchine

Insalata di quinoa con tonno e zucchine

Ingredienti

  • lattina di quinoa precotta 1
  • zucchine 2
  • cipolla 1
  • piselli 250 g
  • tonno 2 scatolette
  • mais 150 g
  • olio estravergine d’oliva q.b.
  • acqua q.b.

E’ la prima volta che preparo qualcosa con la quinoa, quindi mi sono determinata a comprare quella precotta. Accetto volentieri qualche consiglio.

Lavare le zucchine e tagliarle a bastoncini. Sbucciare ed affettare la cipolla; metterla in una padella con un giro di olio e farla rosolare. Aggiungere i piselli e lasciare cuocere; unire le zucchine ed il tonno e proseguire la cottura altri 5 minuti.  Togliere dal fuoco, aggiungere il mais e la quinoa scolata.



4 thoughts on “insalata di quinoa con tonno e zucchine per i rientri incasinati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: