chiacchiere tra salato e cioccolato

merenda in rosa con le zucche ornamentali

merenda in rosa con le zucche ornamentali

Inventando una merenda in rosa con le zucche ornamentali aggiungendo poi la vostra torta margherita senza burro .

La copertina rosa del libro che sto leggendo deve aver impressionato la retina del mio occhio.

Così, pensando ad una merenda tra amiche  – Bianca, Ada, Nina (userò nomi di fantasia per non turbare la sensibilità di nessuno) scelgo il rosa per dipingere sei zucchette ornamentali per la mia tavola: la penso tutta bianca, tovaglia, tovaglietta da thé  – sopra, al centro – e tovaglioli piccoli. Invece, i piatti – vecchi piatti della nonna Mimi – e le posate li scelgo con un richiamo al rosa. Le zucchette ideali sono quelle stile carrozza di Cenerentola  o comunque quelle lisce, senza bitorzoli.

Con  colore acrilico magenta e colore acrilico bianco componi una palette di sei toni di rosa. Trovo comodo usare  come tavolozza la confezione trasparente da sei uova. Versi in purezza il colore scuro in ogni cavità della confezione, poi aggiungi una piccola dose di bianco nella prima, un po’ di più nella seconda e così via, aumenti gradualmente la quantità di bianco sino ad arrivare ad un rosa chiarissimo.

PicsArt_11-06-04.35.49

Mescoli le sei gradazioni con sei stecchini di legno. Con il pennellino setole medie asciutto dipingi le zucche. Per fare le cose fatte bene, al termine di ad ogni zucca dovresti lavare e tamponare bene il pennello prima di dipingere quella successiva.

Tempo di asciugatura: un’oretta scarsa. Procedi con la seconda mano per un migliore effetto coprente. Se qualche rosa non ti convince o, una volta asciugato, dovesse essere troppo simile ad un altro, la seconda mano è la tua opportunità per aggiustare le dosi di rosso e bianco.

merenda in rosa con le zucche ornamentali

Disponi le zucchette al centro della tavola, mettendone una dentro ad un’alzatina con coperchio. Scegli il rosa che ti è piaciuto di più e per ogni invitata dipingici un animaletto di plastica (quelli che si trovano nelle buste trasparenti in cartoleria) per sorreggere le bandierine segnaposto.  Puoi anche eleggere un animale da mettere in centro tavola con le zucche.  Io ho comprato la busta-savana e ho eletto la giraffa.

merenda in rosa con le zucche ornamentali

Ora che ti trovi con un tot di animali di plastica colorati, puoi:

  1. incollarli con l’Attak al coperchio dei barattoli dei marshmallow e farne dei portaoggetti per la camera dei bambini o per la cucina;
  2. puoi  segarli a metà, inchiodare ad un asse di legno la parte di corpo con la testa o la coda e farci un appendiabiti. Di quest’ultima pratica cruenta preferisco non dire ora;
  3.  puoi regalare gli animaletti- segnaposto alle tue invitate; per te Nina- amica mia – la puzzola.

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *