muffin alle susine

muffin alle susine

Muffin alle susine e breve storia triste.
Ho comprato una rivista. Uno di quei bei giornali patinati che rilassano la mente e riappacificano i sensi, con quelle carinissime pagine che ti fanno sognare di girovagare per la ridente cittadina con una stupenda borsa Prada su altissimi tacchi (e poco importa che tu non ci sappia camminare: quando si sogna, si sogna in grande!); che ti fanno immaginare avvolta in un morbidissimo pullover di Max Mara con il viso tutto liscio e ben truccato con ricercatissimi prodotti (shhhh… Lo so, lo so che mi trucco poco, ma con un fondotinta così costoso anche una imbranata come me assumerebbe un incarnato bello ed uniforme solo a guardarlo). Uno di quei giornali che ti consiglia viaggi stratosferici paventandoli come assolutamente possibili, come ad andare dietro l’angolo; che suggerisce libri coinvolgenti e raffinati (quelli letti spinta da questi suggerimenti non mi hanno mai delusa).
Bene, ho comprato questa rivista che adoro ed ho progettato mille momenti di lettura: alla sera, rilassata sul divano con la mia copertina già tornata in auge dopo la pausa estiva; nei minuti post pranzo, quelli che precedono la corsa al lavoro; prima di addormentarmi, nel silenzio della casa in penombra; al sabato pomeriggio, quello che il Claudione nazionale cantava implorando il passerotto di non andare via.

Povera ingenua io. Ho scoperto che questo giornale ha un potere strabiliante: appena lo apro – proprio in contemporanea – il piccolo aiutante mi chiama… “Mamma ho fame”, “mamma ho sonno”, “mamma che fai?”, “mamma giochiamo” e finanche “mamma, sai cosa è successo oggi a scuola?”, lui che è il re della reticenza ai racconti scolastici.
Risultato? La rivista giace abbandonata sul tavolo della sala, speranzosa di un momento di intimità. Eppure io, a sfogliarmi le pagine lucide sorseggiando un caffè e sbriciolando uno di questi muffin alle susine, mi ci vedevo proprio bene…

E se vi piacciono i muffin sbirciate qui: muffin con banane, noci e gocce di cioccolato  e muffin al cioccolato

muffin alle susine

Muffin alla susine

Ingredienti:

  • 110 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 250 gr di farina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 10 cucchiai di latte
  • 4 susine

Lavorare il burro a temperatura ambiente con lo sbattitore aggiungendo prima lo zucchero e poi le uova. Continuando a lavorare aggiungere la farina, il latte ed il lievito. Lavare le susine e tagliarle a pezzetti. Unirle al composto e mescolare bene a mano.

Inserire il composto nei porittini riempendoli per 3/4. Infornare a 180° per 25 minuti.

muffin alle susine

 



2 thoughts on “muffin alle susine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: