muffin veloci senza burro
Muffin veloci senza burro che ricordano dei piccoli panettoni, perché solo ieri respiravamo allegramente l’atmosfera natalizia. Ci siamo distratti un secondo e siamo già a febbraio.
San Valentino, il compleanno del mio piccolo aiutante, il mese corto che ponteggia verso la primavera, quello del festival della canzone italiana… E mi vedo costretta ad ammettere la mia anima nazional-popolare in questo contesto: adoro Sanremo. Non sempre lo reggo e lo apprezzo, negli ultimi anni l’ho il più delle volte bocciato e non ho la tenacia né l’età per vegliare ogni santo giorno fino alla conclusione della serata, preservando questa capacità solo per la finale. Nonostante ciò, la settimana del festival è per me sacra. Allo scoccare della sigla dell’Eurovisione sono già lì in poltrona (a casa mia eh, non su quella dell’Ariston… Ed aggiungerei che in realtà a questa storia dell’abbonato in prima fila non ci credo mica tanto). Dicevo appunto che me ne sto appollaiata sulla mia poltrona impigiamata e con la copertina (sarà questo che non si concilia con la veglia musicale? Forse dovrei rivedere tale aspetto) e, programma delle serate alla mano, mi ergo a grande critica di musica, di styling, di trucco e parrucco. Quest’anno poi in cui la mia venerazione per l’evento si fonde con la ancora più profonda venerazione per il designato direttore artistico Baglioni, il mio entusiasmo è alle stelle (ci vuole poco per farmi felice).
Meno entusiasmante il modo in cui mi sta venendo incontro questo nuovo anno. E per l’appunto approfitto per un breve comunicato al 2018.
Caro il mio signor 365 giorni, noi abbiamo un patto ricordi? Panciuto, pieno e tutte quelle menate lì di benvenuto non le hai dimenticate, vero? Ebbene, quale è il tuo piano per rispettare i patti? Spiegamelo perché al momento non mi balza all’occhio. Non si tradisce la fiducia di chi ti ha decantato, pubblicizzato, aspettato ed accolto con cotanta enfasi. Ripartiamo da questi muffin a forma di piccoli panettoni (che mi riportano alla mente i giorni in cui ignara e tutta contenta ti facevo la festa) e decolla come vorrei… Dai che ce la puoi fare.
Ingredienti
- 225 g di farina bianca
- 50 g di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- 225 ml di latte
- 50 ml di olio di semi
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 uovo
Versare in una terrina la farina setacciata con il lievito, lo zucchero ed il sale. Mescolare e creare una fontana. In una ciotola a parte sbattere l’uovo e aggiungervi il latte e l’olio. Unire il contenuto della ciotola nella fontana e amalgamare con una forchetta in modo rapido. Mettere dei pirottini in un teglia da muffin (non c’è bisogno di imburrare) e versarvi il composto poco sotto la capacità degli stessi. Mettere nel forno caldo a 200 ° per 25 minuti o comunque fino a doratura. Lasciare raffreddare i muffin veloci senza burro e sformarli.
E se vi piacciono i muffin, provate questi con le susine.
Buoni i muffin! Sabato li ho fatti con mio figlio (piccolo cuoco, 4 anni) con farina integrale e farina d’avena. Buoni, anche se non erano tanto soffici. Inzuppati nel latte a colazione comunque erano perfetti!!
Anche a me piacciono un sacco e mi piace prepararli con il mio piccolo aiutante di 7 anni. Nel latte sono una bontà 😋😋
saranno di sicuro buoni ma davvero sono tanto belli da vedere =)
💚grazie
In questo pomeriggio uggioso, la tua simpatia e i tuoi dolcetti sono stati un raggio di sole! E mi hai fatto tornare in mente che quando ero piccola anche a casa dei miei genitori la settimana del Festival era speciale 😊
E per me è un raggio di sole questo messaggio. Grazie davvero 😊💚
Veramente bellissimi!sembrano super soffici e la foto è davvero bellissima!
Fanno davvero gola!
Grazie 😊😊
adoro i muffin =)
Anche io. Questa ricetta poi l’ho trovata velocissima 😉
Ahahah! Dai dai speriamo che il 2018 sia un anno bello pieno panciuto come l’8 😀
Si dai ce la può fare a ridecollare siamo solo a febbraio voglio dargli fiducia 💪💪
Semplici da fare ma carini e soprattutto belli alti, sembrano proprio panettoni monoporzione
Quello piegato su un lato è venuto un po’ storto, ma se non combino pasticci non sono io 😜