pasta con sgombro e pomodorini
Pasta con sgombro e pomodorini : la ricetta giusta per chi ha poco tempo.
Cercate una ricetta super veloce ma anche super buona? La pasta con sgombro e pomodorini è l’idea che fa per voi.
Preparate il condimento durante la cottura della pasta: un filo di olio, lo sgombro e qualche pomodorino ed il gusto è servito. Prezzemolo per il tocco finale.
Per renderla ancora più gustosa ho scelto una pasta che mi avevano spedito i miei da quella parte dell’alto Tirreno calabrese nota, proprio per la coltivazione di questo particolare agrume, come la Riviera dei cedri: i fusilli al cedro.
A raccontarvela tutta, nel ritrovarla nel pacco non sono stata pervasa da eccessivo entusiasmo, quanto più che altro da un leggero scetticismo. Il pacchetto di pasta è così rimasto accantonato sulla mensola solo e sconsolato per un po’ (testona che sono, proprio calabrese DOC). Questa però mi è sembrata l’occasione giusta per dare ai fusilli al cedro una possibilità e mi sono assolutamente ricreduta. Il sapore leggermente agrumato ben si sposa con il pesce e, nonostante la perplessità dell’accostamento con il pomodorino, il risultato è stato ottimo.
E se vi piacciono le ricette veloci veloci come questa pasta con sgombro e pomodorini, provate anche gli strozzapreti con zucchine salmone e mandorle .
pasta con sgombro e pomodorini
Ingredienti
- 320 g pasta
- 130 g sgombro sott'olio sgocciolato
- 15 pomodorini
- 1 spicchio di aglio
- sale ed olio q.b.
- prezzemolo
- 1/2 bicchiere di vino bianco
Istruzioni
- Lessare la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
- Nel frattempo, versare in una padella tre giri di olio, aggiungere uno spicchio d'aglio e mettere sul fornello. Quando l'aglio inizia a soffriggere, unire lo sgombro sgocciolato e sfaldarlo con il mestolo durante la cottura. Fare insaporire mescolando e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco.
- Aggiungere i pomodorini lavati e tagliati. Lasciare insaporire ancora qualche minuto ed unire il prezzemolo.
- Scolare la pasta e passarla nella padella con il condimento mescolando e lasciando insaporire. Servire calda.
Ok, l’esecuzione della pasta con sgombro e pomodorini è stata veloce, io un po’ meno nel sedermi a tavola.
Ora, dico io, cosa è mai questa fretta che prende a mio marito ed al piccolo aiutante quando, seduti a tavola e pronti ad agganciare la prima forchettata di pasta, mi vedono sgattaiolare su per le scale con un piatto più ricco, più condito e più bello nell’aspetto di quello toccato a loro, per uno scatto veloce per il blog? Impazienza inspiegabile… Ormai li conosco bene e so che tollerano di sentire al massimo tre click oltre i quali, se avvertono un qualsiasi altro suono vagamente similare provenire dalla macchinetta, iniziano a sbuffare e a dare evidenti segni di cedimento. Viene da sè che uno di quei tre tentativi deve andare bene per forza, o la va o la spacca.
Così scatto il più velocemente possibile (set tatticamente sistemato prima, luci provate, ombre più o meno, macchina settata: praticamente devo solo arrivare lì con il piatto – già provato anche quello da vuoto – e scattare).
Il trucco per far sembrare la cosa il più normale possibile è ricatapultarsi giù con nonchalance, sedersi a tavola e, come se nulla fosse, rimpinguare i loro piatti (se poi con naturalezza sostituisco il piatto di mio marito con quello più bello appena fotografato il perdono è aggiudicato) ed iniziare una qualsiasi conversazione che faccia loro dimenticare gli ultimi cinque minuti.
L’altro giorno, mentre progettavo la manovra in vista di questa pasta con sgombro e pomodorini, per un attimo me lo sono chiesta: chissà se quei due talvolta si fanno domande sulla sanità mentale della mamma.