chiacchiere tra salato e cioccolato

Pennette zucchine e tonno

IMG-20170831-WA0000Rientro con pennette zucchine e tonno.

Ed ecco che, alla riapertura dell’agenda e con la ripresa di mail/telefonate/messaggi, riaffiorano alla mente i pensieri che avevo sbarrato fuori partendo e la testa si affolla di faccende più complesse dello scanzonato ”andiamo al mare?”. Ma come, e tutti i propositi di inizio vacanza? E il blaterare sulla leggerezza della calda stagione che dovrebbe accompagnarci tutto l’anno?
Direi che provo a crederci ancora: sto alacremente lavorando al blocco di quell’ansia che solitamente accompagna i rientri e che potrebbe facilmente catapultarmi nell’inquietudine che nel pre ferie aveva preso il sopravvento e di cui non sento niente affatto la mancanza. Ho fatto mio un piano ben scritto da altri circa la gestione del traffico di pensieri nella mia testa. Lo riporto di seguito.

IMG_20170831_184615
”Mi sono raffigurata il porto della mia mente – un po’ malconcio, vessato dalle tempeste, ma accogliente e in buona posizione. Il mio porto è una baia profonda, l’unico accesso all’isola del mio io… Sull’isola è stata combattuta qualche guerra, è vero, ma adesso ci stiamo impegnando per la pace, perché il nuovo capo del governo (cioè io) ha introdotto drastiche misure di protezione. Adesso – e fate in modo che la voce circoli per i sette mari – il permesso viene concesso solo in rare occasioni. Le navi appestate cariche di pensieri offensivi, le navi negriere cariche di pensieri sottomessi, le navi da guerra cariche di pensieri esplosivi – tutte saranno respinte. E anche i pensieri che si comportano come esuli arrabbiati, o contestatori, o ammutinati, o prostitute, o lenoni, o clandestini sediziosi – anche loro sono banditi. Persino i missionari saranno interrogati. La loro sincerità sarà messa alla prova. Il mio è un porto pacifico, la via d’accesso a un’isola bella e orgogliosa, che solo ora sta cominciando a coltivare la tranquillità” (Mangia prega ama, Elizabeth Gilbert).
Questo il progetto a cui voglio attenermi.
Per mantenermi nel giusto mood mi sono rimirata tutte le foto dell’estate (operazione che a dirla tutta è risultata anche un po’ nostalgica) e sono finita sull’immagine di un primo piatto di inizio stagione semplice e gustoso: pennette zucchine e tonno (ingredienti per 4 persone).

pennette zucchine e tonno
Cuocere la pasta (320 g) in abbondante acqua salata. Nel frattempo in una padella fare rosolare uno spicchio di aglio; quindi aggiungere le zucchine (due) lavate e tagliate a rondelle e salare. Tagliare i pomodorini (circa 10) ed aggiungerli alle zucchine dopo una decina di minuti. Poco prima del termine della cottura, aggiungere il tonno. Scolare la pasta e ripassarla nella padella con il condimento. Pennette zucchine e tonno pronte. 😋😋😋
A proposito… Ecco dei pensieri che avranno sempre libero accesso nel mio porto: quelli golosi…

Scoprite gli altri primi piatti di Gratinando e Pasticciando qui.

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo:


2 thoughts on “Pennette zucchine e tonno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *