chiacchiere tra salato e cioccolato

sfogliatine di verdure

sfogliatine di verdure

Sfogliatine di verdure nel menu di benvenuto per i nonni.

Alla ricerca di ricette facili ma sfiziose per salutare l’arrivo dei nonni dalla Calabria, mi sono imbattuta in queste sfogliatine di verdure dall’aspetto delizioso. Ho letto la ricetta e siamo diventate subito amiche: tanto gusto in pochi passaggi.

Un po’ di tempo lo impiegherete nella preparazione delle verdure, ma davvero questo è il massimo della difficoltà che presenta la ricetta.

Ovviamente la faccenda si complica nel caso in cui decidiate di preparare in casa la pasta sfoglia, ma io ho optato per la soluzione semplificata di comprarla al supermercato (ad essere onesta la mia soluzione è stata ancora più semplificata perché non l’ho comprata io ma ho spedito il marito).

Una volta preparate le verdure, lasciatele insaporire qualche minuto nella ciotola; quando poi le sistemerete sulla sfoglia, irroratele con un goccino di olio.

Le sfogliatine di verdure sono l’ideale per buffet, aperitivi, ma anche per gustosi antipasti. Molto buone calde, si assaporano anche fredde se avete la necessità di prepararle in anticipo.

Queste sfogliatine di verdure sono state molto apprezzate dai nonni, ospiti per qualche giorno qui da noi.

E per arricchire i vostri aperitivi e buffet, trovate tante idee gustose nella sezione di Gratinando e Pasticciando dedicata agli aperitivi.

sfogliatine di verdure

 

sfogliatine di verdure
Stampa Ricetta
Porzioni Tempo di preparazione
12 sfogliatine 10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
12 sfogliatine 10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
sfogliatine di verdure
Stampa Ricetta
Porzioni Tempo di preparazione
12 sfogliatine 10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
12 sfogliatine 10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Istruzioni
  1. Lavare tutte le verdure. Tagliare i pomodorini a metà, le zucchine a rondelle, i peperoni a listarelle e affettare la cipolla. Mettere le verdure tagliate in una ciotola e condire con il sale. Mescolare.
  2. Srotolare la pasta sfoglia e lasciarla sulla sua carta da forno. Tagliarla ricavando 12 rettangoli.
  3. Mettere su ogni sfoglia una fetta di scamorza. Aggiungere le verdure e condire ogni sfogliatina con un filo di olio e l'origano.
  4. Riporre in frigo per 15 minuti e scaldare il forno a 200°.
  5. Cuocere a 200° per 20-25 minuti nella parte media del forno.

Sono arrivati i nonni della Calabria e la “me mamma” è praticamente in periodo di ferie forzato. Il piccolo aiutante vuole stare solo con i nonni: dormire con i nonni, mangiare con i nonni, prepararsi al mattino con i nonni, andare a scuola con i nonni, farsi andare a prendere a scuola dai nonni, andare alle attività extrascolastiche con i nonni, studiare con i nonni. Quest’ultima cosa, a dirla tutta, non mi spiace affatto. Sentirli dall’altra stanza che ripetono l’Australopiteco, l’Homo Sapiens, gli articoli e le parole capricciose e sapere che non sarò chiamata in causa sul punto per qualche giorno mi dà un senso di sollievo mentale. E penso che chiunque abbia un figlio in età di obbligo scolastico capirà bene di cosa sto parlando.

Sono contenta del suo entusiasmo sicuramente comprensibile: non li vede che due volte all’anno e succede di rado di averli ospiti a casa nostra. L’altro giorno, mentre si preparava per andare a dormire, ha detto al papà: “stamattina a scuola non vedevo l’ora che finisse sapendo che all’uscita ci sarebbe stato il nonno”. Tenerezza infinita.

E per l’occasione il piccolo non più tanto aiutante è tornato ad aiutare: nelle sfogliatine di verdura c’è anche il suo zampino, soprattutto nel servizio in tavola.

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *