strozzapreti con salmone zucchine e mandorle

strozzapreti con salmone zucchine e mandorle

Strozzapreti con salmone zucchine e mandorle: ricette estive agli sgoccioli.

A casa siamo tutti raffreddati, compresa la micia che giuro di aver sentito emettere delicati ed eleganti, quanto indifferenti come solo lei è capace di fare, starnuti. In realtà, sono ben poche le persone incrociate negli ultimi giorni che non avessero la voce appesantita di tre tonalità a causa del mal di gola. La circostanza smentisce il detto “mal comune mezzo gaudio” giacché, che tutta questa gente stia male, non mi rallegra proprio per niente.

Per quanto mi riguarda, deambulo con facoltà uditive assai ridotte e con un continuo ronzio nelle orecchie; il che è molto imbarazzante quando interagisco con gente a cui rispondo toma pur essendomi stato scandito a parole colossali un bel Roma.

Mi capita sempre al rientro dalle vacanze (non di scambiare toma per Roma – oddio, poi conseguentemente anche questo – l’affezione di vario tipo alle vie respiratorie). Una sorta di messaggio del mio corpo che mi suggerisce qualcosa del tipo “tu sei voluta rientrare a lavoro, ma io non ero assolutamente d’accordo”. Ed io provo ad ingannarlo proponendogli, in giornate in cui il caldo ha ripreso a farsi sentire, piatti dal sapore tipicamente estivo.

strozzapreti con salmone zucchine e mandorle

Strozzapreti con zucchine, salmone e mandorle

Ingredienti per 4 persone

  • 2 zucchine
  • 1 confezione di salmone affumicato
  • 10 mandorle tritate
  • succo di un limone
  • 400 g di strozzapreti
  • 1 spicchio di aglio
  • olio quanto basta
  • qualche fogliolina di menta
  • sale

In una padella mettere un filo di olio e l’aglio e fare soffriggere. Aggiungere le zucchine a rondelle, salare e proseguire la cottura. Dopo cinque minuti circa mettere il salmone tagliato a pezzetti e bagnare con il succo del limone. Concludere la cottura rosolando appena il salmone ed aggiungendo le foglioline di menta. Aggiustare di sale. Cuocere gli strozzapreti in abbondante acqua salata. Scolare e passare la pasta nella padella cospargendo con le mandorle tritate grossolanamente.



4 thoughts on “strozzapreti con salmone zucchine e mandorle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: