chiacchiere tra salato e cioccolato

torta con prugne e cannella

torta con prugne e cannella

Torta con prugne e cannella, per colazioni lente e rilassate.

Che belle le colazioni quando non hai fretta e puoi prenderti tutto il tempo che vuoi per gustare un buon caffè e allietarti con una fetta di dolce. La torta con prugne e cannella è proprio l’ideale in questo quadretto. Buona e profumata, ottima nel caffellatte ma gustosa anche da sola. Facile e veloce da preparare (ne ho fatte due in un batter d’occhio: una per i nonni, una per il marito ed il piccolo aiutante prima che si lamentassero di una qualche trascuratezza dolciaria). Il tocco in più? Una spolverata di zucchero di canna prima di infornare e la bontà è assicurata. Delle torte da credenza, quella con prugne e cannella è tra le mie preferite.

L’abbinamento prugna e cannella vi stuzzica il palato? Stendete su una fetta di pane fresco o sulle fette biscottate della prima colazione un cucchiaino di marmellata di prugne e cannella fatta in casa.

torta con prugne e cannella

 

torta con prugne e cannella
Stampa Ricetta
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
torta con prugne e cannella
Stampa Ricetta
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Ingredienti
Porzioni: tortiera 24 cm diametro
Istruzioni
  1. Lavare ed asciugare le prugne, tagliarle a fettine e cospargerle con il cucchiaio di zucchero ed il pizzico di cannella. Tenere da parte.
  2. Montare le uova con i 100 g di zucchero fino ad ottenere un composto gonfio. Setacciare il lievito con entrambi i tipi di farina ed aggiungere alle uova. Unire anche la cannella, il mezzo bicchiere di latte e l'olio.
  3. Imburrare ed infarinare una tortiera di 24 cm di diametro. Versarvi il composto. Aggiungere le prugne tenute da parte lasciandole un po' in superficie, senza spingerle completamente nell'impasto. Spolverizzare con un cucchiaio di zucchero di canna.
  4. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Controllare la cottura con lo stecchino. Sfornare.

 

Torta con prugne e cannella in questi giorni estivi.

Sono giorni lenti in cui le ore hanno uno strano modo di girare. Mentre le vivo sembrano eterne, piene di tutto il carico di rilassatezza di cui avevo bisogno. Eppure, se mi guardo indietro, paiono brevi e fugaci, trascorse con una velocità che mi lascia senza fiato. Sono giorni in cui avrei la possibilità di fare di tutto, e invece mi aggiro con movimenti da bradipo che contribuiscono anch’essi alla ricarica corporea.

La nostra vacanza si è suddivisa in due parti. La prima, quella dinamica, ci ha portati a scoprire una regione che ci era assolutamente sconosciuta e di cui ci siamo innamorati: le Marche (mai successo di pianificare un anno prima la vacanza dell’anno successivo. Ebbene, sappiamo già che il nostro agosto 2020 lo sogniamo lì). È stato un soggiorno fatto di mare, ma anche di lunghe passeggiate per raggiungere posti incantevoli come Sirolo, Numana e Loreto e di escursioni in bicicletta tra mare e colline (non ricordavo di essere più salita su una bici: all’inizio barcollavo ed avevo la sicurezza di una bambina di 4 anni che va sul mezzo con le rotelle). Una vacanza fatta di piccole imprese e grandi soddisfazioni, di scoperte e degustazioni culinarie e visive.

La seconda parte qui in Calabria è invece improntata all’ozio più assoluto. Ci trasciniamo in spiaggia, e lì dal lettino al mare in un respirare lento di profumi che ti ricaricano per l’anno a venire. Certo non possiamo non essere travolti dalla vivacità e voglia di fare di figlio e nipoti, ma è rigenerante anche tutta questa allegria.

In questo oziare, riguardando in uno dei miei attimi di relax le foto salvate sul cellulare, ho ritrovato questa torta con prugne e cannella che avevo preparato prima di partire per ringraziare i nonni dell’immenso aiuto che ci danno. Ne ho preparata una anche per la famiglia, prima che mi venisse rimproverato: “e per noi no?”.

Ve la propongo in questo articolo, lento come le mie attuali giornate, che ci ha messo una settimana per venire fuori, tra una pausa e l’altra. Una torta per colazioni anch’esse lente, che quindi ci sta proprio bene bene.

torta con prugne e cannella

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *