chiacchiere tra salato e cioccolato

verdure e friggitrice ad aria

verdure nella friggitrice ad aria

 

Verdure nella friggitrice ad aria. Desiderata, comprata e provata più e più volte. Sono molto contenta della mia friggitrice ad aria che è oramai praticamente sempre in funzione.

Così come sono contenta di essere al secondo mese del nuovo anno e non aver ancora mandato a scatafascio i nuovi propositi. Che poi sono sempre gli stessi da ormai almeno 20 anni. Vivere serenamente, assaporare ogni minuto senza lasciarmi andare ad inutili tristezze, non dar peso a tante cose che altro scopo non hanno che alimentare un’ansia immotivata, allontanare le persone nocive, impegnarmi al massimo in quello che faccio, muovermi di più (ecco, forse in questo pecco un pochino) e mangiare in maniera sana e corretta per regalarmi benessere ed anergia. 

E così, per dimostrare il mio impegno, mi presento sul blog tralasciando fritti e frittelle di Carnevale (però le chiacchiere ci stanno e qui vi lascio la ricetta di Gratinando e Pasticciando. Almeno quelle, in un Carnevale così pandemicamente triste). Mi presento, dicevo, con una ricettina salutare ma molto gustosa: le verdure cotte nella friggitrice ad aria.

Le verdure nella friggitrice ad aria sono ormai un contorno frequentissimo sulla mia tavola. E la friggitrice ad aria è un regalo che mi sono fatta nonostante tutto lo scettiscismo che ruota attorno a questo aggeggio, per l’improprio accostamento delle due parole, frittura ed aria.

In realtà una friggitrice non è: il risultato somiglia solo vagamente alla fritturina che avete sicuramente in mente voi (ad eccezione delle patatine, che escono fuori da far invidia alle catene di fast food). E’ una cottura, a mio avviso, più vicina a quella al forno. Il cibo si mantiene però particolarmente croccante e piacevole. Bisogna prendere confidenza con le temperature per ogni cibo, onde evitare l’effetto carboncino.

Qui, messe da parte le golosità un po’ meno salutari, vi propongo una ricetta che invece potete gustare senza sensi di colpa.

Per preparare le verdure nella friggitrice ad aria, armatevi di zucchine, patate, melanzane, cipolla e di uno spruzzino per vaporizzare l’olio nel cestello (amico inseparabile della vostra friggitrice ad aria).

Per rendere la ricetta più golosa ed accattivante per il piccolo aiutante, ho spolverizzato le verdure con formaggio grattugiato e pangrattato. Il risultato è un ottimo contorno, di cui non vi stancherete facilmente.

verdure nella friggitrice ad aria

verdure nella friggitrice ad aria

verdure nella friggitrice ad aria

Preparazione 10 min
Cottura 15 min
Portata Contorno
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Equipment

  • friggitrice ad aria

Ingredienti
  

  • 2 patate medie
  • 1 cipolla
  • 2 zucchine
  • 1 melanzana
  • olio, sale, origano
  • pangrattato e formaggio grattugiato (un paio di cucchiai)

Istruzioni
 

  • Lavare gli ortaggi. Tagliare a pezzetti la melanzana e le patate e a rondelle le zucchine. Affettare la cipolla.
  • Raccogliere le verdure in una ciotola, salare, spruzzare con l'olio ed aromatizzare con l'origano. Mescolare.
  • Spruzzare con l'olio il cestello della friggitrice. Versare nel cestello le verdure preparate e spolverizzare con pangrattato e formaggio grattugiato.
  • Cuocere a 180° per una quindicina di minuti mescolando a metà cottura. Provare comunque la cottura ed eventualmente allungare di qualche minuto.

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating